Vampire la masquerade, (questo gioco a molti ignoto)

« Older   Newer »
  Share  
Yurasckal
view post Posted on 25/6/2008, 22:26




Mi sembrava giusto porre almeno una breve descrizione su cosa e come funziona questo gioco,che a mio modesto porere di giocatore di GDR è uno tra i più belli in assoluto.

Per mia sfortuna nn ho mai avuto l'occasione di giocare per più di qualche mese a questo gioco(il DM e alcuni giocatori del mio gruppo preferivano D&D) e quando finalmente eravamo riusciti a iniziare a giocare c'è stato il disastro (che tutti voi ben conoscete).

Al contrario di D&D che richiede e permette di giocare con gruppi molto numerosi (il mio di 2°è da 7 persone e quello di 3° da 8), Vampire (Vampiri) è un gioco che meno si è nel gruppo e meglio lo si gioca,un gioco che richiede anche da parte delle persone una grande abilita di interpretare il propio Vampiro.
Il gioco è sopratutto narrativo (molta meno ammazza e spacca rispetto al consueto D&D e altri ancora) e spesso si possono passare mesi senza combatere(il che nn è negativo visto che licantropi e cacciatori di Vampiri spaccano veramnte tanto),quello che veramente fà il gioco è l'abilita stessa di immedesimarsi nell'ambientazione nelle situazioni, nel mascherre il propio segreto e relazionarsi con l'ambiente in cui si è immersi.


siccome nn ho voglia di scrivere una paginata di spiegazioni vi metto sotto un link che vi spieghera tutto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vampiri:_La_Masquerade
 
Top
Zangetsu_15
view post Posted on 10/12/2008, 20:05




Sembra molto bello. Girando su internet ho visto anche che ne esiste un seguito, "Vampiri: il Requiem"? Cosa si puo dire a riguardo? Qualcuno ci ha mai giocato / ha mai avuto modo di mettere le mani sul manuale base? Quali sono le differenze fra le due edizioni? :ph34r:
 
Top
osirion
view post Posted on 10/12/2008, 20:31




Mi hanno raccontato com'è l'ambientazione e cosa è cambiato rispetto all'edizione precedente...

Secondo me è una porcata.....

...motivo principale?

Beh, se prima la scelta del personaggio era estremamente ristretta (o fai il vampiro..o fai il vampiro), almeno c'era un pò di varietà nei clan..
Adesso ce ne sono soltanto 4 (o forse 5).

Senza essere troppo prolisso (ci vorrebbe un pò) vi racconto che è successo.

Ricordate i sanguedebole..i segni della Gehenna che molti sdegnavano con disprezzo e come fantasie per spaventare i neonati..?
Bene. La Gehenna è infine arrivata. Gli Anziani si sono destati e hanno portato il caos nella loro prole; pochissimi vampiri sono riusciti a sopravvivere all'apocalisse, anche la maggiorparte degli anziani e dei primigeniti sono periti.
Per la durata della Gehenna i Fratelli sono diventati tutti completamente ciechi, con la vista coperta come da uno spesso strato di sangue; i poteri hanno iniziato a svanire a partire dai più potenti, fino a scomparire del tutto. L'unico sangue a sfamare l'appetito era quello di altri Fratelli....E chiunque cadesse in Torpore, incontrava subito la Vera Morte.

In questo caos solo chi aveva incontrato la Vera Fede riuscì a rinchiudersi in Santuari isolati, ed tra questi solo pochi non sono stati scoperti e uccidi dai cacciatori, o dai loro stesso Ghoul, o dalla loro stessa Prole. Pochissimi altri sono riusciti a cavarsela con solo le loro forze..e per questi fortunati il mondo dopo la Gehenna cambiò faccia.
Anche la conoscenza delle proprie origini svanì per i Cainiti, che cercarono quindi altre spiegazioni..come chi si proclamava discendente di Longino, il romano che bevve da un calice il sangue del cristo..
 
Top
Zangetsu_15
view post Posted on 10/12/2008, 20:37




:wacko: Perdona la niubbaggine ma non ci ho capito niente... :wacko:


edit: è puramente a titolo informativo, ma ho i manuali ( per ora solo quelli base ) di Vampiri, sia Masquerade che Requiem. Chiunque ci voglia dare un'occhiata chieda senza problemi, ve li passo.

Edited by Zangetsu_15 - 10/12/2008, 23:16
 
Top
osirion
view post Posted on 11/12/2008, 19:57




se li hai mi interesserebbero entrambi..il requiem solo per vedere quanto è caduto in basso..

Scusa ma sto dando per scontato che tu conosca abbastanza bene Vampiri La Masquerade..

In soldoni Requiem è ambientato dopo la Gehenna, ovvero l'Apocallisse per i vampiri..il ritorno degli Anziani (3-4 generezione..in poche parole i fondatori dei clan originali) e il loro "giudizio universale".
Durante questo periodo la maggiorparte dei vampiri incontra la morte ultima, per i motivi di cui dicevo sopra: l'unico sangue a dare sostentamento è quello di altri vampiri, i poteri svaniscono, tutti i vampiri diventano completamente ciechi. Anche gli antichi che si sono ridestati perdono tutti i poteri e vengono (non so i particolari) annientati come qualsiasi altro vampiro.
La distruzione è talmente completa che si perde anche la conoscenza sulle origini dei vampiri; i pochissimi a essere "sopravvissuti" si uniscono in soli 4 clan..la Masquerade non so che fine abbia fatto sinceramente....
 
Top
Zangetsu_15
view post Posted on 12/12/2008, 09:20




Te li faccio avere entrambi tranquillo. Thx x la spiegazione semplificata :goc: , comunque ora comincio a leggermi la Masquerade ^^
 
Top
SimoNB
view post Posted on 13/2/2009, 15:15




la mascherata è sicuramente il meglio,il requiem lo hanno troppo semplificato,lo hanno reso accessibile ai bambini^^
solo considerare che non ci sono più i clan migliori come i malkavian e gli tzimisce è già sufficente per far perdere al requiem svariati punti,io ho giocato a entrambi(tanto a mascherata e non molto a requiem) e posso assicurare che c'è un abisso di differenza.
 
Top
Yurasckal
view post Posted on 13/2/2009, 16:23




CITAZIONE
la mascherata è sicuramente il meglio,il requiem lo hanno troppo semplificato,lo hanno reso accessibile ai bambini^^
solo considerare che non ci sono più i clan migliori come i malkavian e gli tzimisce è già sufficente per far perdere al requiem svariati punti,io ho giocato a entrambi(tanto a mascherata e non molto a requiem) e posso assicurare che c'è un abisso di differenza.

Diciamo che Requiem è la slassica Brutta edizione di Vampiri (come per D&D lo è la 4°).
Io sinceramente ho giocato solo alla masquerade (Facevo il Gangrel),però gia

CITAZIONE
In soldoni Requiem è ambientato dopo la Gehenna, ovvero l'Apocallisse per i vampiri..il ritorno degli Anziani (3-4 generezione..in poche parole i fondatori dei clan originali) e il loro "giudizio universale".
Durante questo periodo la maggiorparte dei vampiri incontra la morte ultima, per i motivi di cui dicevo sopra: l'unico sangue a dare sostentamento è quello di altri vampiri, i poteri svaniscono, tutti i vampiri diventano completamente ciechi. Anche gli antichi che si sono ridestati perdono tutti i poteri e vengono (non so i particolari) annientati come qualsiasi altro vampiro.
La distruzione è talmente completa che si perde anche la conoscenza sulle origini dei vampiri; i pochissimi a essere "sopravvissuti" si uniscono in soli 4 clan..la Masquerade non so che fine abbia fatto sinceramente....

Non mi invogliano certo a provare la nuova edizione .
 
Top
osirion
view post Posted on 13/2/2009, 19:15




Secondo me l'errore più grosso è stato quello di eliminare la maggiorparte dei clan... già prima non c'era molta varietà: o facevi il vampiro, o facevi il vampiro..se non altro c'era un pò di scelta di clan e in un gruppo ci si rendeva più utili (senza parlare delle opportunità di interpretare le differenze tra i clan..); adesso non so...a parte il background non mi pare ci siano più grandi opportunità di scelta per i personaggi... -_-
 
Top
Yurasckal
view post Posted on 13/2/2009, 19:21




CITAZIONE
Secondo me l'errore più grosso è stato quello di eliminare la maggiorparte dei clan... già prima non c'era molta varietà: o facevi il vampiro, o facevi il vampiro..se non altro c'era un pò di scelta di clan e in un gruppo ci si rendeva più utili (senza parlare delle opportunità di interpretare le differenze tra i clan..); adesso non so...a parte il background non mi pare ci siano più grandi opportunità di scelta per i personaggi..

Meno clan vuol dire meno cose da ricordarsi il che semplifica molto il gioco.
 
Top
osirion
view post Posted on 17/2/2009, 22:21




CITAZIONE
Meno clan vuol dire meno cose da ricordarsi il che semplifica molto il gioco.

Ok, ma immagino che non preferiresti un d&d dove esistessero soltanto il guerriero, il mago, il chierico e il ladro...

certo, ogni personaggio ha infinite possibilità dettate da come lo si interpreta, ma in questo modo limiti comunque le alternative di scelta :)
 
Top
Yurasckal
view post Posted on 17/2/2009, 22:30




Il discorso è che : diminuendo i clan o le classi e apportando modifiche più restrittive (come nel caso della 4° edizione l'uso delle armature legato alla classe,o come a vampiri la riduzione dei clan) rendono il gioco più semplificato quindi adatto a un numero maggiore di persone il che ne aumenta notevolmente la commerciabilità.
E' tuta uan questione di MONEY.
 
Top
Lorenen Alquâryón
view post Posted on 18/2/2009, 11:41




Senza offesa Osirion ma non è vero che prima "o facevi il vampiro o facevi il vampiro", l'ambientazione non si chiama "vampire the masquerade" ma "WORLD OF DARKNESS" (ora si divide in Vecchio e Nuovo, ovvero prima e dopo la Gehenna).

Nel World of Darkeness (da ora in poi semplicemente WOD) si possono interpretare varie creature del folklore e mitologia, tra questi Vampiri, Licantropi, Fantasmi ma anche uomini come i Maghi ad esempio.

Il REQUIEM (e relativo Nuovo WOD) è nato per l'esingenza di rendere più semplice la coesistenza in un gruppo di personaggi di razze diverse (vampiri e maghi, vampiri e licantropi, ecc..) perchè prima i vari regolamenti non erano poi tanto compatibili... ora come ora è molto più semplice (in teoria) fare gruppi misti =)

poi che l'ambientazione sia meno affascinante o meno bello è questione di gusti.. anche io preferisco il vecchio mondo di tenebra :lol:

Un esempio dell'esistenza di varie linee di prodotti prima e dopo gehenna la hai anche nei nomi delle linee stesse:
vampire the masquerade / vampire the requiem
mage the ascension / mage the awakening (non ricordo quale sia vecchio e quale nuovo)

inoltre con la nuova linea editoriale hanno dato alla stampa nuovi prodotti che sono limitati a 5 manuali max, invece delle linee più famose (come vampiri e licantropi) che sfiorano i 50/60 manuali =)

ultima cosa... guarda che nel nuovo mondo di tenebra i clan sono ben più di 4.. gli altri li trovi in altri manuali (vedi: metodo per spennare i giocatori).



 
Top
osirion
view post Posted on 18/2/2009, 16:00




CITAZIONE
Nel World of Darkeness (da ora in poi semplicemente WOD) si possono interpretare varie creature del folklore e mitologia, tra questi Vampiri, Licantropi, Fantasmi ma anche uomini come i Maghi ad esempio.

Questo si, però se segui quello che dice il semplice manuale di Vampiri la Masquerade un mago è veramente poco più che un umano normale...quindi usabile in un contesto pieno di vampiri solo se al giocatore piace fare la parte del personaggio indifeso..per non parlare dei licantropi che o fai un gruppo di quelli o lo fai di vampiri.. in questo senso la scelta è quasi obbligata.. ^_^

Per il resto sono completamente ignorante, non conoscevo nemmeno l'esistenza di questi altri manuali, al massimo quella dei compendi per i vari clan di vampiri.. quando giravo per internet alla ricerca di materiale (anni fa) non mi ricordo nemmeno di aver trovato traccia di questi manuali...evidentemente il manuale di Vampiri è molto pubblicizzato/conosciuto, mentre gli altri un pò meno (peccato..)

Se con la nuova edizione hanno tagliato i fondi ai vampiri per aumentare le possibilità degli altri allora ben venga (a parte che anchio come ambientazione preferisco sempre la vecchia) :)

CITAZIONE
ultima cosa... guarda che nel nuovo mondo di tenebra i clan sono ben più di 4.. gli altri li trovi in altri manuali (vedi: metodo per spennare i giocatori).

Ho letto solo un pochino del manuale base...ma è proprio un vizio questo di spennar soldi...!
poi per forza uno li scarica.. <_<
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 11:29
Avatar

Someone stops him!!

Group:
Member
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


è stato uno dei giochi che mi ha cambiato la vita gdresstica, in senso buono :lol: e quando posso ci gioco ancora molto volentieri.
Il sistema rimane uno dei miei preferiti così come l'ambientazione,anche se non mi piace la divisone nelle due sette, ma non si può avere tutto :lol:
 
Web Contacts  Top
14 replies since 25/6/2008, 22:26   311 views
  Share