Call of Cthulhu, Gdr Horror

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osirion
view post Posted on 10/10/2008, 17:40




"Gli antichi furono. Gli antichi sono. Gli antichi saranno... "


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Per chi ancora non saperre chi è Cthulhu, poco importa. Alla fine divorerà tutte le nostre anime.

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Bene e adesso che siete tutti a conoscenza del vostro destino...


Call of Cthulhu, in italiano anche "Il richiamo di Cthulhu" risale a prima che uscisse la 2ed (non avanced) di d&d. Quindi è circa edito nel '81. Di questo bel gdr sono uscite ben 6-7 versioni, con diversi sistemi di gioco.

Ad ogni modo, si tratta di un gioco prevalentemente narrativo ed è il gdr horror più diffuso, a titolo meritato!

Ambientazione
L'ambientazione è storica, in vari periodi: di solito l'ambientazione "tipica" è l'america degli anni '20, più precisamente il New England, patria e ambientazione di molti dei racconti di H.P. Lovecraft.
Esistono comunque altre ambientazioni "ufficiali" con manuali ed avventure come il medioevo e l'ambientazione contemporanea; ad ogni modo il gioco si presta bene per qualsiasi periodo storico..anche se personalmente non andrei oltre gli anni '60, in quanto è difficile creare un giusto connubio tra certi generi di horror e tecnologie troppo avanzate: non che non sia possibile giocare partite ben riuscite a Cthulhu con tecnologia avanzata, ma credo sia semplicemente più difficile per i Master (qua "Custodi") creare una bella trama che prenda davvero.

Personaggi
Dimenticatevi anche qua i personaggi immortali, epici e stupidi di d&d!

I personaggi sono persone comuni (o studiosi dell'occulto), di solito troppo curiose, o che in qualche modo, sono venute a contatto con un mondo del quale dovevano rimanere allo scuro, al di là del comune "occulto": investigazioni, misteri occulti, sette, mostri e antiche divinità...tutto nello sfondo di un ambientazione cupa e decadente...questo sarà il pane delle avventure a CoC!

Call of Cthulhu è un gioco difficile, come la maggiorparte dei gdr di stampo horror, in quanto la parte fondamentale è la psicologia del personaggio e la sua interpretazione. La presenza di anche soltanto un personaggio fuori luogo nel gruppo può compromettere il climax che il Custode ha faticosamente creato (anche questa impresa ardua), e d'altra parte personaggi del tipo "guscio vuoto" non hanno alcun motivo d'essere in un universo di questo tipo.

Manuali
Due parole se le meritano anche i manuali, che oltre a il manuale base e a un paio di manuali di creature, sono bellissimi manuali di ambientazione, che descrivono nei minimi dettagli il mondo attorno alla trama.
Le avventure in particolare sono create con una cura quasi maniacale, e (anche se non ho avuto il piacere di provarle, ma di leggerne alcune si) direi che sono proprio stupende, e perfettamente in grado di creare la giusta tensione e il giusto clima per un horror! :D

Dati l'alto realismo e la conseguente alta mortalità dei Pg in modi piuttosto traculenti, CoC è sconsigliato a: chi crede che il proprio pg sia immortale, ai Powerplayer (semplicemente in gioco non si presta), deboli di stomaco.........
Tra le edizioni sembra che tutte siano più o meno equivalenti e si prestino altrettanto bene, con l'eccezione dell'edizione D20 system, che elimina totalmente il realismo (beh pseudorealismo), a favore di meccaniche più d&desche, con un giornalista che al 1° livello muore con una pistolettata com'è giusto che sia, mentre al 10 ride di fronte ad una raffica di mitra.


Ecco dei link per delucidarvi ancora:

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_richiamo_d...gioco_di_ruolo

Edited by osirion - 2/12/2009, 20:35
 
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rainwizard
view post Posted on 10/10/2008, 23:20




Io voglio fare Abdul Alhazred, l'arabo pazzo >:3 (Lo scrittore del Necronomicon)
 
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Yurasckal
view post Posted on 11/10/2008, 10:39




Quindi è un gioco che funziona simil Vampiri (giusto per permetere a chi conosce vampiri di farsi un idea) ??





P.S VA beh c'è anche da dire che un Gdr con una mortalita troppo elevata dei Pg alle lunghe stufa (gia sine requie e cyberpunk sono all limite)......ora è vero che forse alcuni gdr sono esageratamente protettivi(D&D 3.5 e 4°) però nn è nemmeno bello cambiare 2 Pg a seduta senza fare in tempo a personalizzarli o a giocarli un pochino.
 
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osirion
view post Posted on 11/10/2008, 11:08




Penso di si..dovrebbe essere in stile vampiri, solo senza super-poteri...

CITAZIONE
P.S VA beh c'è anche da dire che un Gdr con una mortalita troppo elevata dei Pg alle lunghe stufa (gia sine requie e cyberpunk sono all limite)......ora è vero che forse alcuni gdr sono esageratamente protettivi(D&D 3.5 e 4°) però nn è nemmeno bello cambiare 2 Pg a seduta senza fare in tempo a personalizzarli o a giocarli un pochino.

Più che altro dipende dal Master/Narratore... a quanto sento nei vostri gruppi di d&d muore più gente che nel mio di Sine, purtroppo mi dispiace sempre far morire i Pg..quindi vi agevolo un pò XD

L'unica cosa è che questi gdr vanno affrontati tutti con la mentalità di una persona normale, che ha sempre paura di affrontare un qualsiasi combattimento, per la paura della morte e del dolore...Poi certe volte è inevitabile, ma più si evitano certi incontri più si sopravvive di solito :lol1:
 
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rainwizard
view post Posted on 11/10/2008, 12:06




Come nella realtà: non è vero che più pesti gente più diventi forte >:3
 
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Yurasckal
view post Posted on 11/10/2008, 13:36




CITAZIONE
L'unica cosa è che questi gdr vanno affrontati tutti con la mentalità di una persona normale, che ha sempre paura di affrontare un qualsiasi combattimento, per la paura della morte e del dolore...Poi certe volte è inevitabile, ma più si evitano certi incontri più si sopravvive di solito

Va be ma nemmeno passare l'intero GDR a scappare è bello a un certo memonto uno dice: se devo giocare a un gioco dove sono un incapace umano senza nessuna cosa particolare bè allora che giococ a fare.
Anche a Sine fondamentalmente i simplex sono stati messi per permettere alla gente di avere qualcosa da pestare senza dover passare tutte le sedute a fuggire e nescondersi.

CITAZIONE
nei vostri gruppi di d&d muore più gente che nel mio di Sine

Va bè quello perchè il 70% della gente che gioca D&D(in generale) crede di essere immortale e nn sa nemmeno cosa sia il Ruolo nel GDR e quindi si vedono cose tipo: Chierici che si credono di poter pestare tipo guerieri,ladri che vogliono fare il lavoro del mago,ecc...

Infatti chi gioca aD&D se lo metti agiocare a cyberpunk dura quanto un gatto in mezzo all'autostrada

 
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osirion
view post Posted on 11/10/2008, 15:30




CITAZIONE
Va be ma nemmeno passare l'intero GDR a scappare è bello a un certo memonto uno dice: se devo giocare a un gioco dove sono un incapace umano senza nessuna cosa particolare bè allora che giococ a fare.
Anche a Sine fondamentalmente i simplex sono stati messi per permettere alla gente di avere qualcosa da pestare senza dover passare tutte le sedute a fuggire e nescondersi.

Aspetta a trovarti da solo con un simplex senza il templare..XD

Il fatto è che nei gdr in generale non bisogna passare la maggior parte del tempo in combattimenti..il problema dell'alta mortalità è anche dovuto a master che vogliono fare del d&d anche con altri gdr...
A Sine lo vedete bene, appena c'è un combattimento che non sia uno zombi legato ad un palo si rischia parecchio..:D
 
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ilyth
view post Posted on 11/10/2008, 19:02




CITAZIONE (osirion @ 11/10/2008, 16:30)
A Sine lo vedete bene, appena c'è un combattimento che non sia uno zombi legato ad un palo si rischia parecchio..:D

già già.... :P e ci si rimane pure!
 
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ogre0985
view post Posted on 14/10/2008, 14:38




allora io sono l'eccezione... piu mi pestano meno rischio di morire.. :lol2:
 
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SimoNB
view post Posted on 16/3/2009, 22:10




per entrare bene nell'ottica di cthulhu bisogna leggere un pò di racconti del signor Lovecraft, dai quali è stato tratto questo meraviglioso gioco di ruolo
 
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osirion
view post Posted on 2/12/2009, 20:38




UP: recensione rifatta dopo aver letto manuali, avventure e molti racconti di Lovecraft.


A propostito: sono racconti stupendi, mi sono piaciuti un sacco.. certamente per uno che voglia fare il Custode di CoC è quasi un obbligo leggerli, almeno alcuni...però per i giocatori non saprei, perchè certe cose è più bello scoprirle genuinamente durante il gioco, e alcuni racconti possono essere presi come spunto per le avventure ^_^
 
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10 replies since 10/10/2008, 17:40   166 views
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