Werewolves, (Lupi Mannari)

« Older   Newer »
  Share  
osirion
view post Posted on 23/10/2009, 16:24




Un gioco piuttosto fuori dagli schemi, per giocare servono soltanto dei giocatori, preferibilmente tanti, e un "arbitro".
Non si usano dadi, non si usano pedine, nè mappe o disegni, si parla ..e ci si scanna ! :lol1:
Lo scopo è scoprire chi sono i lupi mannari, o per i lupi mannari uccidere tutti gli altri giocatori!

Fase iniziale

All'inizio tutti chiudono gli occhi e il Master (= arbitro) sorteggia in qualche modo chi farà la parte dei "lupi mannari", e chi farà la parte del "capo villaggio", tutti gli altri saranno modesti ignoranti e rissosi abitanti del villaggio.
Successivamente sempre tenendo gli occhi chiusi il Master comunica a ciascuno separatamente il suo ruolo (portandolo in un altra stanza, scrivendoglielo..), in modo che ciascun giocatore sia a conoscenza SOLO del proprio ruolo.

Svolgimento

Il gioco si svolge sostanzialmente in due fasi: giorno e notte.
Durante il giorno tutti aprono gli occhi e possono parlare tra di loro, ci si rende conto di chi è stato sventrato dai lupi mannari, si fanno accuse, si discute, ci si scanna per decidere alla fine del giorno chi verrà accusato per l'assassinio..
Alla fine del giorno verrà fatta una votazione in pubblica piazza, dove la maggioranza indicherà chi dovrà finire sul rogo (o al patibolo, o allla forca..inzomma chi finisce caput): avvenuta la votazione il malcapitato muore tra atroci sofferenze, ma nemmeno da morto può svelare la sua vera identità..al limite può provare ad imbrogliare gli altri giocatori e incasinare ancora di più il gioco :lol3:

Durante la notte l'arbitro controlla che tutti abbiano gli occhi chiusi, e dice ai lupi mannari di aprire gli occhi. Questi possono dunque vedersi, e decidere assieme chi sbranare..non possono parlare (altrimenti vengono individuati subito), quindi possono comunicare solo a gesti.
Successivamente l'arbitro fa chiudere gli occhi anche ai lupi mannari e li fa aprire al capo villaggio, che può decidere di interrogare qualcuno e chiedergli se è un mannaro o meno. Anche in questo caso sta al capo villaggio il compito di non farsi riconoscere parlando...perchè altrimenti sarà per ovvi motivi la prossima vittima dei lupi...

Si continua con il ciclo giorno-notte fino all'esaurimento dei giocatori, o finchè entrambi i lupi mannari sono stati arsi vivi (o uccisi comunque in modo molto brutale), a quel punto l'arbitro dichiara la fine del gioco :)

In pratica il bello di questo gioco dovrebbe essere il momento del giorno, dove si può parlare tra giocatori, e ognuno può cercare di convincere gli altri ad uccidere qualcuno, o farsi passare per qualcun'altro, oppure cercare di far capire che lui realmente è quel qualcuno...ghghghg


Del gioco esistono varie versioni anche più "ufficiali", le quali si differenziano solo per l'introduzione di più ruoli oltre ai mannari e al capo villaggio, e per le carte che consentono di decidere i ruoli a inizio partita in maniera più ufficiale appunto..
 
Top
ogre0985
view post Posted on 23/10/2009, 16:37




figata
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 17:40
Avatar

Wicked Sick

Group:
Member
Posts:
8,300

Status:


Si chiama Mafia, 'Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita al sud. xD
 
Top
Yurasckal
view post Posted on 24/10/2009, 12:58




C'è un gioco del genere anche per warcraft III..e si chiama appunto con lo stesso nome e funziona più o meno allo stesso modo.
 
Top
3 replies since 23/10/2009, 16:24   231 views
  Share